Una categorizzazione dei prodotti sensata e ragionata aiuta il cliente nel processo di acquisto.
Una categorizzazione logica e intuitiva dei prodotti aiuta i clienti a muoversi nel punto vendita. Per fare ciò, i punti vendita utilizzano il category management per gestire il processo di approvvigionamento e vendita dei beni. Oltre a migliorare la soddisfazione del cliente, il category favorisce una gestione più snella della farmacia, permettendo ai dipendenti di supportare meglio chi necessita di consulenza.
Per rendere il category più efficace, è essenziale che il cliente venga guidato da un layout logico e chiaro fin dal momento in cui entra in farmacia. Organizza i prodotti in categorie che riflettano come i clienti pensano agli acquisti, creando sezioni come “Cura della pelle”, “Benessere quotidiano” e “Salute dei bambini”. Un’alternativa alla divisione per tipologia è quella di dividere i prodotti per brand, agevolando i clienti fidelizzati nella ricerca di prodotti specifici e nel cross-selling di nuovi articoli.
L’ uso di una segnaletica chiara, con immagini ed etichette colorate, aiuta i clienti a orientarsi nello spazio. Una scaffalatura funzionale e di qualità darà il giusto risalto ai prodotti.
Sul bancone, posiziona i prodotti che i clienti effettivamente comprano, analizzando costantemente i dati di vendita e ponendo attenzione ai prodotti stagionali. Un’area dedicata ai prodotti in promozione può incentivare il loro acquisto.